Categories: JesiVallesina

Nuova ondata di calore a Jesi

JESI – In previsione della nuova ondata di calore prevista anche a Jesi almeno fino a domenica prossima, si raccomanda la popolazione di adottare gli opportuni accorgimenti dettati prima di tutto dal buon senso.

Quando fa molto caldo ad essere più a rischio sono gli anziani, i bambini e neonati, i malati cronici, le persone non autosufficienti e chi svolge un’intensa attività fisica all’aperto.

Una serie di semplici abitudini e precauzioni, possono contribuire notevolmente a ridurre gli effetti nocivi delle ondate di calore sulla salute. Tra queste, si riccomanda di:

– Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata;

– Indossare un abbigliamento leggero e comodo;

– Non fare attività fisica intensa;

– Tenere chiuse le finestre di giorno e aprirle di notte;

– Se si esce in macchina:  non lasciare mai persone o animali, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole; se si entra in un’autovettura che è rimasta parcheggiata al sole, per prima cosa aprire gli sportelli per ventilare l’abitacolo e poi, iniziare il viaggio con i finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione dell’auto per abbassare la temperatura interna. Attenzione anche ai seggiolini di sicurezza per i bambini: prima di sistemarli sul sedile verificare che non sia surriscaldato;

– Proteggere la pelle, il capo e gli occhi dai raggi del sole;

– Alimentarsi correttamente: bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici. Fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti.

– Usare il potere rinfrescante dell’acqua: docce e bagni tiepidi, bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca riduce la temperatura del corpo. Tuttavia, fare una doccia fredda subito dopo il rientro da ambienti molto caldi è potenzialmente pericoloso per anziani e bambini e quindi è un’abitudine da evitare

Al link http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_56_allegato.pdf del Ministero della Salute è possibile scaricare l’informativa con i consigli da osservare per fronteggiare le ondate di calore.

L’Azienda Servizi alla Persona, al numero telefonico 0731 236911, resta a disposizione per fornire informazioni e assistenza agli anziani e alle persone sole.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago