Categories: Jesi

Ospedale, Gastroenterologia a rischio chiusura: Tribunale Diritti Malato lancia appello a forze politiche

JESI – Il Tribunale per i Diritti del Malato di Jesi lancia un appello alle forze politiche cittadine, prossime ad insediarsi nel nuovo consiglio comunale, affinché si scongiuri la chiusura della Gastroenterologia del Carlo Urbani. Il rischio è molto concreto in quanto è stata richiesta la reperibilità settimanale ai medici di Jesi su Senigallia a seguito della riorganizzazione regionale delle reti cliniche che sta creando solo tanta confusione e malcontento tra la popolazione dell regione.

La Gastroenterologia di Jesi è nata nel gennaio del 2011 e grazie all’impegno e alla passione dei medici che vi operano – Dr. Iantosca, D.ssa De Bernardinis e Dr. Giulioni – e dei cinque infermieri professionali, vanta un bacino di utenza di circa 120. 000 abitanti afferenti da tutta la Vallesina. Il Servizio esegue ogni anno circa 4000 esami endoscopici , circa 600 screening del tumore del colon retto, 480 visite ambulatoriali e oltre 30 PEG (Gastrostomie Percutanee Endoscopiche ), attività questa in crescendo dato l’allungamento dell’età media della popolazione.

“A fronte di tutto ciò – spiega Il Tribunale per i diritti del malato di Jesi – Con i numeri succitati, non è tollerabile che il Servizio in questione debba chiudere a favore dell’Unità di Senigallia solo e soltanto per rispondere ad una logica politica spartitoria della sanità regionale che sta finendo per scontentare tutti e soprattutto per penalizzare sempre più la qualità del servizio all’utenza”.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago