Categories: Jesi

Palazzo dei Convegni gremito per il primo confronto tra candidati

JESI – Solo posti in piedi ieri pomeriggio per il primo confronto tra i sei candidati a sindaco organizzato dal Centro Studi Calamandrei e diretto dal suo presidente Gian Franco Berti. Tanta la carne sul fuoco per un confronto incentrato sulla cultura, sul turismo, sull’industria e anche sul ballo delle statue. “Recuperare aree di produzione, pensare in ottica sovralocale anche in termini di turismo” la vision del sindaco uscente Massimo Bacci che ha aperto le danze seguito da Silvia Gregori (Lega Nord) che invece ha parlato di “un’officina delle arti, per riscoprire antichi mestieri” e puntato il dito sui “locali mangia e bevi che hanno snaturato via Pergolesi”. “Coinvolgere le realtà locali, convinto che fino ad ora si sia fatto poco” è stata la posizione di Massimiliano Lucaboni (Libera Azione), seguito da Samuele Animali (Jesi in Comune e Laboratorio Sinistra): “La cultura è al primo posto nel nostro programma. Ampliare la città verso la periferia? Io direi di recuperare. – E sull’industria – Jesi non è mai stata la piccola Milano e non sarà la piccola Torino perché il comparto produttivo è diverso, sviluppiamo le peculiarità di Jesi non copiando esempi sbagliati. Gli effetti della crisi si dovranno sentire, il fallimento di Banca Marche avrà ripercussioni su molte aziende”. “Programmare investimenti e interagire con la Vallesina” la posizione di Osvaldo Pirani (Partito Democratico), “Trasparenza e partecipazione” i punti cardine di Luca Bertini (Cinque Stelle). Sul ballo delle statue, definita “arma di distrazione da ben altri problemi della città”, tutti contrari allo spostamento ad eccezione di Bacci, ci sarà modo di tornarci il 9 maggio in occasione del secondo confronto pubblico organizzato dal Comitato Nessuno tocchi Pergolesi. Sull’Università Pirani ha sottolineato il grande lavoro fatto, Bacci ha parlato di “scelte infelici, dare continuità è un problema” e Animali ha concluso dicendo “le sedi prolungate di quelle già esistenti hanno vita breve se non le si ripensa come polo culturale che va oltre Macerata, altrimenti quella jesina si estinguerà per mancanza di fondi”. 

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago