Categories: Jesi

Palazzo della Signoria, aperture straordinarie per l’estate

JESI – Palazzo della Signoria apre le porte a cittadini e turisti per i mesi di luglio ed agosto con un programma di attività che punta a valorizzare la storia dell’edificio e l’importanza sotto il profilo architettonico ed artistico.

Le novità principali riguardano i pomeriggi e i venerdì sera con aperture straordinarie grazie ai volontari Anteas che assicureranno la loro presenza dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19 e ai ragazzi del servizio civile che saranno operativi dalle ore 21 alle ore 23 ogni venerdì sera. Restano confermate le aperture mattutine, con visite guidate ai fondi della Biblioteca e alle mostra cartografica presente nella Sala Planettiana ogni giovedì mattina alle ore 11.

Nel chiostro del Palazzo è stato affisso un nuovo ampio pannello che descrive le caratteristiche architettoniche e artistiche dell’edificio in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), mentre i volontari Anteas ed i ragazzi del servizio civile saranno disponibili a fornire ulteriori informazioni e spiegazioni, avendo tutti maturato una preparazione più che adeguata in tal senso.

Nel loggiato posto al primo piano sarà anche possibile visitare la mostra “Jesi città della seta”, un  percorso espositivo sulla lavorazione della seta nella nostra città, nato all’interno della celebrazione dei “100 anni di 8 ore” e della filandaia sindacalista Gemma Perchi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago