Categories: Jesi

Palestra Carbonari, riqualificazione da 800 mila euro

JESI – Parteciperà al bando Fondo sport e periferie della presidenza del Consiglio dei Ministri il progetto di riqualificazione della palestra Carbonari di Via Tessitori che si intende rimettere a nuovo con un importante intervento funzionale. La  Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato il progetto definitivo ed esecutivo, consentendo così agli uffici di inoltrare la domanda per essere ammessi al relativo finanziamento. Di circa 800 mila euro l’investimento complessivo, di cui 700 mila richiesti  proprio come contribuzione a Roma. L’intervento, già approvato dal Coni, prevede il rifacimento del parquet ormai deteriorato, un nuovo impianto caldaia con pompe di calore alimentato con fotovoltaico e riscaldamento a pavimento. Previsti anche interventi di efficientamento energetico come la realizzazione dell’involucro edilizio (il cosiddetto “cappotto termico”) e la sostituzione di tutti gli infissi oggi in precario stato di conservazione che permetteranno di ottimizzare i consumi e ridurre i costi di gestione della struttura, garantendo più elevati livelli di comfort degli utenti.

Qualora il finanziamento dovesse essere concesso, l’intervento sarà cofinanziato per le restanti 100 mila euro con risorse di bilancio e i lavori inseriti nel programma delle opere pubbliche.

Nella stessa seduta, la Giunta comunale ha altresì  destinato alla riqualificazione energetica della palestra annessa alla scuola primaria Martiri della Libertà i 130 mila euro destinati al Comune di Jesi dalla legge di bilancio del 2019. Con tale legge, come noto, sono attribuiti ai Comuni contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche. La Giunta, nel destinare le risorse alla palestra della scuola, ha anche approvato il progetto definitivo ed esecutivo che prevede la riqualificazione energetica con particolare riferimento ad interventi sulla copertura e sugli infissi, così da ottimizzare i consumi energetici ed il comfort degli utenti. Una scelta maturata anche dal fatto che si confida possano riprendere presto i lavori di riqualificazione presso la scuola primaria, in modo da disporre così di un unico complesso edilizio maggiormente efficiente. Il cantiere per la palestra partirà entro il prossimo mese di novembre.

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago