Categories: JesiVallesina

Palio di San Floriano, seconda giornata: convegno, visite guidate, apertura taverne e concerti

JESI – Prosegue il programma del Palio di San Floriano. Seconda giornata, dal taglio più culturale e intellettuale, per la kermesse medievale che, anche in questa 21^ edizione, riporterà la città indietro nel tempo. Si inizia alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Nicolò, con il convegno “Donne nel Medioevo” a cura del Comitato storico scientifico dell’Ente Palio, in collaborazione con i docenti dell’Università di Macerata. Si parlerà della donna dell’epoca in una visione di insieme, della presenza femminile nelle carte dell’Archivio storico comunale di Jesi nel Duecento/Trecento, e di Costanza d’Altavilla, una figura tra storia e leggenda.

Alle ore 17.30, un corteo di figuranti e Tamburi da Piazza Baccio Pontelli partirà per raggiungere la Chiesa di San Nicolò: l’Araldo annuncerà qui l’inizio del Palio di San Floriano e consegnerà il vessillo al Podestà.

Il Teatro Pergolesi, alle ore 17.00 e alle ore 19.00, su iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini, sarà aperto al pubblico per visite guidate gratuite.

Aprono anche le mostre: alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra fotografica “Artigianato nelle Marche” a cura del Circolo Fotografico Ferretti, presso la Galleria del Palazzo dei Convegni. Nella Sala, invece, saranno esposti e presentati i bozzetti e progetti grafici realizzati dalle classi del Liceo Artistico “Mannucci” di Jesi che hanno partecipato alla composizione del nuovo Gonfalone della città.

Alle ore 19.00, apertura delle taverne. Doppio appuntamento la sera: in piazza delle Monnighette alle ore 21.30 concerto rock medievale dei “Brutti di Fosco”. Alle ore 21.00, al Teatro Moriconi, omaggio del Festival Pergolesi Spontini: “Vento di soave”, concerto lirico “L’Opera al Femminile” ad ingresso libero.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago