Categories: Jesi

Palio San Floriano, in tanti per la Scampanada: domani si entra nel clou

JESI – In tanti, tantissimi questo pomeriggio davanti al Duomo per il ritorno della Scampanada de San Fiorà. Non è mancato l’entusiasmo tra i più piccoli, intervenuti nel giorno di San Floriano con le loro campanelle per prendere parte alla cerimonia di benedizione. L’evento, di lunga tradizione, è tornato ad accompagnare la festa del compatrono jesino dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, grazie all’organizzazione dell’Ente Palio San Floriano. Il corteo dei bambini, presenti con le loro famiglie, ha raggiunto il Duomo guidato dal gruppo Tamburi Junior dell’Ente Palio San Floriano: qui si è svolta la cerimonia di benedizione delle campanelle, con Don Claudio che si è rivolto ai piccoli raccontando della vita del Santo e del significato della Risurrezione.

Il corteo, in cui erano presenti anche gli animatori ‘San Floriano e il Diavolo’ in collaborazione con la Ludoteca ‘La Girandola’ di Jesi, ha raggiunto infine la Chiesa di San Nicolò per il Concertino di Musica Antica con i brani che vanno dal Gregoriano allo Spirituale a cura della Scuola media Lorenzini dell’istituto San Francesco e, in particolare, del prof. Luciano Merli.

Il Palio di San Floriano  entrerà nel clou da domani, giovedì 5 maggio, con eventi e l’apertura delle taverne.

Il programma si apre con il via del mercatino medievale (durata fino a domenica) in piazza della Repubblica, l’inaugurazione della mostra fotografica del Circolo Ferretti ‘Jesi’ alla Chiesa di San Nicolò e il convegno del comitato storico scientifico, coordinato dalla prof.ssa Maria Cristina Zanotti, in collaborazione con Italia Nostra e l’associazione Quaderni Storici Esini dal titolo ‘Miti e Storie della Vallesina Medievale’. 

Venerdì 6 maggio sarà la giornata in cui riprendono le competizioni valevoli per il Palio dei Quartieri.
Nel fine settimana dal 6 a l’8 maggio, gli eventi si svolgeranno, oltre che per le vie del centro, anche in piazza Baccio Pontelli, piazza Colocci, piazza Pergolesi (qui da sabato 7 maggio ci saranno giochi medievali a cura della Ludoteca La Girandola)Sabato 7 maggio e domenica 8 maggio tornano: il corteo dei figuranti, gruppi storici e ospiti, le sfide tra Comuni (gara arcieristica e corsa della campana a cura del CSI) valevoli per l’assegnazione del Palio 2022, il torneo Bagnacavalli di tiro con l’arco storico, spettacolo conclusivo in piazza Baccio Pontelli.
Ingresso alla manifestazione è gratuito.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago