Categories: JesiVallesina

Palloncini per la Pace, il freddo non ha affievolito lo spirito della manifestazione

JESI – Freddo e vento non hanno fermato questa mattina i palloncini della Pace dei bambini di Jesi. Almeno un centinaio i partecipanti che hanno attraversato il centro dal cortile dell’Appannaggio fino a Piazza Federico II, anticipati dalla banda musicale. La manifestazione “Duemila Idee per la Pace” si conferma un successo, nonostante il meteo avverso infatti tante famiglie con bambini di tutte le età non si sono volute perdere questo appuntamento a cura dela’Avis di Jesi, della Consulta per la Pace e della Pro Loco.  Al pubblico i saluti del sindaco Massimo Bacci che ha dedicato un pensiero alle popolazioni marchigiane colpite dal terremoto e ai popoli sopraffatti dalla guerra, quelli del vicesindaco Luca Butini, di Bruno Dottori presidente dell’Avis e di Paolo Gubbi per la Consulta. “Presenze che scaldano il cuore – hanno commentato gli organizzatori davanti alla Piazza colorata – La Pace deve sfidare le intemperie e la prepotenza dei potenti”. Circa 1700 i palloncini interamente biodegradabili gonfiati dai volontari.

Oggi pomeriggio, ore 17 al Teatro Moriconi, appuntamento con il convegno “Nucleare a chi? Jesi – Chernobyl sono davvero così lontane?”  il professore di fisica all’Università di Firenze Angelo Baracca, esperto di tematiche nucleari, e Massimo Bonfatti presidente Associazione Mondo in Cammino e divulgatore sui rischi della contaminazione radioattiva. A seguire la proiezione del cortometraggio “Fukushima no Daymo” del videoreporter Alessandro Tesei, vincitore di numerosi festival in Italia ma anche in Brasile e a Berlino.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago