Categories: Vallesina

Parco Didattico "La Collina del Sole": sabato l'inaugurazione

BELVEDERE OSTRENSE –  Si chiama “La Collina del Sole” ed è il primo parco didattico dell’energia sostenibile, realizzato dalla società Ecoenergy04 di Moie, in località S. Mommeo, comune di Belvedere Ostrense.

Si tratta di un percorso didattico/divulgativo imperniato su una sequenza di pannelli esplicativi che illustrano le fasi di trasformazione dell’energia solare in energia elettrica, le caratteristiche tecnologiche dell’impianto e gli accorgimenti tecnico-agronomici finalizzati all’integrazione territoriale e paesistica. Obiettivo, diffondere la cultura dell’ energia rinnovabile nel territorio.

L’impianto fotovoltaico della potenza di 998,325 KW.p è inserito in un progetto di valorizzazione e di recupero produttivo di un’azienda agricola di 13 ettari, utilizzata fino a quel momento a foraggere.  Il parco è dunque espressione di virtuosa sinergia fra territorio, attività agricola e produzione di energia da fonti rinnovabili.

“La Collina del Sole nasce come strumento di promozione e approfondimento per la diffusione tra i cittadini e, soprattutto, tra i giovani, di una cultura a favore del risparmio energetico – ha spiegato Aldo Cursi, titolare dell’azienda Econenergy04 – Il percorso permetterà ai visitatori, attraverso una passeggiata nel verde della collina, di conoscere il processo di conversione di un raggio di sole in energia elettrica e le modalità con cui questa diventa poi disponibile per i cittadini”.

Ecoenergy04 – azienda di Moie a conduzione familiare, attiva nel settore delle rinnovabili dal 1997 – ha realizzato la struttura con risorse interamente private, per offrire una strategia formativa diversa nell’ottica di una migliore integrazione tra impianto, natura e territorio.

“La Collina del Sole” sarà inaugurata sabato 13 ottobre alle ore 9.15 alla presenza delle autorità e delle istituzioni locali. Saranno presenti Riccardo Piccioni, sindaco di Belvedere Ostrense, Fabio Badiali, Presidente III Commissione Consiliare Permanente Regione Marche, Patrizia Casagrande, Commissario Straordinario della Provincia di Ancona, Rodolfo Santilocchi, Ordinario delle coltivazioni Erbacee ed Arboree presso l’Università Politecnica delle Marche, Otello Gregorini, Direttore CNA Provinciale, Fabio Baldarelli, Vice Direttore Generale Medioleasing S.p.a.

Il percorso sarà messo a disposizione di istituzioni scolastiche, cittadini e quanti lo vorranno visitare.

A cura di Chiara Cascio

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago