Categories: Jesi

Patto locale per la lettura, già arrivate prime adesioni

JESI – Alla fine dello scorso mese di maggio, l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli e l’assessora alla formazione Emanuela Marguccio hanno presentato alla città il “Patto locale per la lettura”, uno strumento promosso dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), Istituto autonomo del Ministero della Cultura, per concretizzare una rete collaborativa permanente tra soggetti interessati alla promozione del libro e della lettura. 

L’Amministrazione del Comune di Jesi ritiene il “Patto” «uno strumento prezioso per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, oltre che un diritto per tutta la popolazione; i libri e la lettura sono infatti risorse strategiche su cui investire per la crescita culturale e personale, per il ben-essere di tutta la comunità». 

Al “Patto per la lettura” hanno già aderito la maggior parte delle scuole del territorio ed alcune librerie; possono aderire anche biblioteche, istituti, associazioni, case editrici, fondazioni, consultori, autori e lettori, singoli od organizzati in gruppi, anche informali, ed in genere tutti coloro che ne condividono finalità ed obiettivi.

Il Patto integrale ed il modulo per presentare la propria adesione sono raggiungibili sul portale comunale, a partire dalla pagina https://www.comune.jesi.an.it/bandi/Avviso-di-manifestazione-dinteresse-ad-aderire-al-patto-locale-per-la-lettura-del-Comune-di-Jesi-rivolto-a-scuole-biblioteche-istituti-enti-associazioni-librerie-case-editrici-fondazioni-consultori-autori-e-lettori-singoli-o-organizzati-in-gruppi-anc/, nella sezione documenti.

La lettura è un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata, congiunta e continuativa; l’Amministrazione comunale invita tutti gli interessati ad unirsi, attraverso la sottoscrizione del Patto, alla rete cittadina per la lettura, perché Jesi diventi “Città che legge”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago