Categories: Politica

PD Jesi: «Bilancio del Comune in rosso, perdita da 1 milione di euro»

JESI – «Ci dispiace rovinare i toni trionfalistici della maggioranza, ma il rendiconto per competenza 2018 di questa amministrazione comunale chiude con una perdita di oltre un milione di euro (€ – 1.089.252,75 per l’esattezza)». Così tuona il PD Jesi, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo del Comune di Jesi durante l’ultimo Consiglio comunale. «Purtroppo questa amministrazione Comunale continua ad avere problemi di gettito dei tributi locali, che si sommano a quelli della riscossione dei crediti – spiega il PD – Nel 2018 è in calo sia il gettito IMU sia il gettito della TASI, che si aggiungono al calo dei proventi dei canoni e degli affitti da riscuotere. In aumento soltanto l’imposta sui rifiuti, ma questo era ampiamente prevedibile dopo la stangata dell’anno scorso, che è continuata quest’anno come le cartelle che stanno arrivando nelle nostre case stanno a testimoniare». Secondo quanto riportato dal PD, la situazione non va certo meglio sul fronte della lotta all’evasione tributaria «dove a fronte di un evasione accertata di 2 mln ca, il comune riesce a riscuoterne poco più di 400.000 euro, evidenziando così i medesimi problemi dell’anno precedente, quando gli stessi revisori dei conti segnalavano una certa difficoltà di riscossione di queste entrate».

«Se guardiamo ai residui attivi (crediti da riscotere), seppur in calo rispetto a quelli dell’anno scorso, questi evidenziano tante somme ancora da riscuotere tra le quali: sponsorizzazioni per l’allestimento delle aiuole, affitti per le attività commerciali non riscosse, sponsorizzazioni per eventi culturali e sportivi non incassati – continua il PD –
La situazione non migliora certo dal lato delle entrate in conto capitale. Dei 6 mln di entrate da alienazioni previste ne sono entrate in misura irrisoria, con la conseguente crollo degli investimenti previsti in questa città, che si sono
potuti realizzare in gran parte per i contributi dati da terzi, tra i quali segnaliamo il ruolo della Regione Marche, che è intervenuta per quasi un milione di euro».

E conclude: «Ci auguriamo un impegno maggiore da parte di questa Amministrazione Comunale per la riscossione dei propri crediti, anche perché gli incassi sono fondamentali per erogare servizi ai cittadini e ad effettuare gli investimenti necessari alla nostra città, mai così bisognosa di interventi sul lato delle manutenzioni».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago