Categories: Libri

Tra sensualità e mistero, il romanzo di Sartarelli da non perdere

LIBRI – Uno dei romanzi gialli più belli del 2019. “Aspettando il raggio verde” di Oscar Sartarelli non si può leggere, perché va divorato. Pubblicato da Le Mezzelane, all’interno della collana “Enigmi”, narra, in parallelo, l’indagine sull’efferato omicidio di una giornalista jesina ed i suoi ultimi mesi di vita, scanditi da una intensa e sofferta storia d’amore.

La vicenda, che si snoda tra Marcelli e Jesi, è narrata con la consumata sapienza filmica dell’autore di teatro. Luoghi e atmosfere infatti sono carichi di fascino, sensualità e un pizzico di nostalgia, al pari dei personaggi che vi si muovono. Sapienza scenica del drammaturgo, ma anche lirismo dell’autore di versi, che attraversa la storia dal principio alla fine, senza disturbare il ritmo incalzante dell’indagine. Precisi e ben caratterizzati i personaggi, alcuni dei quali ispirati alla realtà dei luoghi: dalla risoluta ed attraente ispettrice Beatrice Valeri, alla sensuale e dolcissima vittima, la giornalista Greta Cerasi; dal commissario Caruso, al “Bruno” della redazione del Corriere. E per chi volesse un assaggio, da non perdere questa sera (2 maggio) a partire dalle 21.15, al teatro Il Piccolo di San Giuseppe, lo spettacolo, ideato proprio da Sartarelli e dedicato ai suoi ultimi scritti, tra cui, per l’appunto, questo avvincente romanzo.

A cura di Marco Torcoletti

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago