Categories: RegioneVallesina

Pd Marche, primarie in arrivo

ANCONA – Continua la ricerca in casa Pd di un candidato unitario alla presidenza della Regione. Una figura in grado di unire le varie anime del partito non c’è e  la Direzione regionale Dem sarà costretta ad indire la data per le elezioni primarie, da tenersi a febbraio e con una rosa di nomi ancora tutta da definire.

In queste settimane il segretario Francesco Comi ha tentato di riavvicinare le posizioni e convogliare i consensi sulla candidatura unitaria a favore della senatrice pesarese Camilla Fabbri – ”la migliore” sul tavolo”, a detta dei Giovani Democratici – ma le federazioni provinciali si sono divise fra loro e al loro stesso interno, proponendo una candidatura alternativa, come quella dell’assessore regionale al Bilancio Pietro Marcolini e chiedendo le primarie.

I firmatari dell’appello ‘Primarieadesso’ convocano una conferenza stampa per sabato 17 gennaio ad Ancona, ”per esprimersi in merito agli ultimi sviluppi del percorso Pd sulla scelta della candidatura alla Presidenza della Regione”. L’appello pro primarie è stato sottoscritto fra gli altri dal sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, dal segretario cittadino del Pd Pierfrancesco Benadduci e dal vice segretario regionale Gianluca Fioretti, oltre che da vari sindaci e amministratori.

”Una nuova governance capace, esperta e condivisa” viene invece invocata dai partiti della coalizione di centrosinistra Udc, Cd, Psi, Verdi, Ppi, Idv, che sollecitano alla segreteria regionale del Pd ”un immediato ulteriore incontro per definire il programma e le modalità di individuazione del candidato presidente, al fine anche di completare quanto prima l’interlocuzione con la nostra comunità”. Intanto Marche 2020, il partito fondato dal governatore uscente Gian Mario Spacca e dal presidente dell’Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi, insiste per riaprire i giochi del centrosinistra. Chiede un incontro sul programma, la squadra e il leader da mettere in campo alle elezioni regionali.

Le forze di sinistra (Sel, Prc, Pdc e L’altra Europa con Tsipras) si presenteranno invece insieme alle prossime elezioni regionali sotto il nome ‘Cantiere altre Marche Sinistra unita‘. “Entro metà febbraio – ha detto Edoardo Mentrasti (Sel) – si terrà un’assemblea regionale per discutere di candidature”. Eventuali primarie di coalizione del centrosinistra? “Siamo su rotta e percorso autonomo. Non aspettiamo nessuno, il Pd se la suona e se la canta”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago