Categories: Jesi

Peba, Jesi approva il piano per abbattere le barriere architettoniche

JESI – È stato approvato durante l’ultimo Consiglio comunale il PEBA, il piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Uno strumento di cui ora anche la città di Jesi dispone e che permetterà di mettere in fila le priorità e di individuare un programma di azione strategico. Ad illustrare ieri alla stampa la relazione tecnica illustrariva, l’assessore all’Urbanistica Roberto Renzi, insieme all’Arch. Alberto Federici del Comune di Jesi e ai due architetti esterni, incaricati dietro gara d’appalto, Arch. Luca Marzi e Arch. Francesco Stolzuoli.

Un lavoro di studio e di carattere conoscitivo, durato un anno. In questa fase, sono stati mappati gli edifici più importanti, ad iniziare dalle scuole, catalogate le situazioni di conflitto, verificati ed integrati dati di rilievo e consultato associazioni di categoria e i rappresentanti dei docenti, ascoltandone i suggerimenti.

Sono stati definiti e classificati anche i dati relativi a 40 strutture pubbliche o a uso pubblico, tra scuole, uffici comunali, parcheggi e impianti di risalita, definendone il grado di accessibilità (da 1 a 6). Le informazioni relative al PEBA sono state poi organizzate all’interno del SIT (Sistema Informativo Territoriale) del Comune di Jesi e serviranno per programmare i futuri interventi.

L’importo complessivo per i lavori si attesta tra i 450mila e i 700mila euro necessari per rendere pienamente accessibili i trenta edifici scolastici cittadini. Fra gli 1,8 e i 2,6 milioni è la stima invece per eliminare ostacoli e barriere dai principali percorsi pedonali individuati dall’analisi effettuata dai tecnici.

 

 

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago