Categories: JesiVallesina

Per la prima volta, scrutatori nominati dopo un sorteggio

JESI – Per la prima volta negli ultimi dieci anni, i 131 scrutatori dei seggi elettorali di Jesi, sono stati nominati dopo un sorteggio e non su designazione di partiti o consiglieri comunali come di fatto avveniva in passato. La Commissione elettorale comunale, presieduta dall’assessore Ugo Coltorti che ha la delega dei servizi demografici, e composta dai consiglieri Paolo Cingolani, Giorgio Rossetti e Stefania Mancinelli, ha deciso di adottare tale criterio in nome di una piena trasparenza e della parità di condizioni di accesso a tutti coloro che avevano fatto domanda da scrutatore.

“Già nella precedente consultazione elettorale – ricorda l’assessore Coltorti – ci eravamo posti il problema di adottare un criterio il più equo possibile. Stavolta la Commissione, sentiti anche i consiglieri comunali dei vari schieramenti, ha trovato piena sintonia su questo percorso”.

Il sorteggio, obbligatorio prima del 2006, era stato di fatto abolito con l’introduzione di una specifica norma di legge che cancellava proprio la parola “sorteggio” dalla disciplina delle nomine degli scrutatori. Da allora, secondo una prassi poi consolidata negli anni, la Commissione elettorale comunale nominava gli scrutatori raccogliendo le indicazioni di tutti i consiglieri comunali in nome di una rappresentanza calibrata sulla base dei consensi, e quindi dei consiglieri eletti, di ciascun partito.

A proposito di votazioni, l’Ufficio elettorale ricorda che, a causa dell’indisponibilità della scuola Lorenzini, le due sezioni 14 e 35 che vi erano ospitate sono state distribuite l’una al Collodi (la 14) e l’altra al Cappannini (la 35).

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago