Categories: Jesi

Piazza Baccio Pontelli, in arrivo posti auto per i residenti del centro

JESI – In arrivo nuovi parcheggi a Piazza Baccio Pontelli per i residenti. Lo fa sapere l’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano in risposta alle proteste degli abitanti del centro storico per la riduzione dei posti auto, ora occupati dai nuovi dehors. «Tavolini e strutture che invadono piazze e vie, senza nessuna attenzione per l’estetica – ha detto la presidente del comitato del quartiere Anna Tosti -. Allestimenti che sembrano essere spuntati in tutta fretta, quasi fosse mancato un coordinamento dall’alto utile a fornire ai gestori le linee guida necessarie per donare al cuore di Jesi un aspetto migliore». Per la Tosti si tratta di un’occasione persa per rendere il centro più bello e attrattivo agli occhi di visitatori e turisti: «Si poteva fare di più  – precisa -. Va detto che non siamo contrari ai dehors, anzi comprendiamo le esigenze e le criticità del periodo». 

Nessuna comunicazione è arrivata sui parcheggi dal Comune: «È mancato il coinvolgimento dei residenti nella fase di ripartenza – prosegue la Tosti -. Abbiamo appreso dalla cartellonistica che i nuovi dehors avrebbero occupato i posti auto a noi riservati. Dal Comune nessun avviso né la proposta di un’alternativa».

Per la presidente del Comitato Abitanti Centro Storico, c’è bisogno di concretezza: «Siamo stanchi degli annunci, chiediamo all’Amministrazione fatti. Ad iniziare dai controlli, da potenziare ora che la movida è ripartita».

L’assessore Napolitano replica: «Le misure che regolano i nuovi dehors sono temporanee, previste fino ad ottobre. Il divieto di sosta non è poi esteso a tutta la giornata ma limitato a particolari fasce orarie. Stiamo lavorando a un’alternativa per i residenti, dando un’accelerata al progetto di ricavare una nuova fila di posti auto riservati in piazza Baccio Pontelli».

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago