Categories: Jesi

Piazza Colocci, ancora tesori ma venerdì stop agli scavi

JESI – Termineranno venerdì gli interventi di scavo in piazza Colocci. La prossima settimana sarà impiegata per ulteriori studi e accertamenti, dopodiché si passerà al ripristino della piazza, secondo le modalità che l’Amministrazione comunale deciderà in accordo con la Soprintendenza. Intanto, però si cerca ancora nella speranza di sottrarre ancora qualcosa al passato, in una corsa contro il tempo.

Gli archeologi Matteo Tadolti e Alessandro Biagioni hanno deciso di concentrarsi nella “stanza del fuoco” dove, oltre al focolare e alla piattaforma in argilla, dove ci sono ancora i segni lasciati dalle fiamme, è emersa anche una nuova struttura in pietra, probabilmente un forno: “In questa stanza c’è ancora molto da scoprire in quanto vi si concentrano tre spazi per il fuoco – dice Tadolti – La coesistenza di questi tre elementi in uno spazio così piccolo è sicuramente un aspetto degno di approfondimento”.

Si scava anche nella “stanza” a fianco e qui ad emergere è un pavimento in legno, sempre dell’anno Mille. Ancora qualche giorno e il tempo delle scoperte giungerà alla fine. Continueranno invece fino al 15 settembre le visite guidate al cantiere che già, in meno di un mese, hanno attirato oltre 500 partecipanti.

Chiara Cascio

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago