Categories: Jesi

Piazza Colocci, dagli scavi spunta un focolare medievale con tegami in ceramica e ossa

JESI – Dagli scavi in piazza Colocci, necessari per gli interventi di riqualificazione in atto, continuano ad emergere reperti storici che raccontano del passato della città. Dopo il rinvenimento della moneta del XII secolo e varie costruzioni murarie medievali, spunta la struttura di un focolare, ben visibile nel saggio di scavo centrale. Nei pressi del nuovo ritrovamento, ci sono anche frammenti di vasellame in ceramica medievale utilizzato per cuocere, come si può desumere da parte esterne annerite e dunque bruciate. Spuntano anche ossa e zanne di cinghiale, pecora e maiale. 

Reperti che potrebbero sembrare di poco valore ma che in realtà raccontano di un passato che potrebbe essere precedente addirittura alla costruzione del Palazzo della Signoria, di epoca rinascimentale.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago