Categories: Jesi

Piazza Colocci, riaffiora un’officina del Mille. Al cantiere, oltre 500 i visitatori

JESI – Si continua a scavare in Piazza Colocci, finestra inedita sul Medioevo cittadino. Tra le fondazioni del vecchio Palazzo comunale e resti di antiche botteghe, gli archeologi tornano a concentrarsi nella “stanza del focolare”: scavando più in profondità qui è emersa una spianatoia in argilla, dove veniva regolarmente acceso del fuoco, come evidenziato dalla colorazione rossastra tendente al giallo mano a mano che ci si allontana dal centro. “Probabilmente anche questa parte era una zona di lavoro, dedicata ad attività artigianali, probabilmente un’officina – spiega Alessandro Biagioni, uno degli archeologi incaricato negli studi di Piazza Colocci – Lo dimostrano anche i fori più o meno grandi rinvenuti, dove trovavano collocazione dei pali correlati alle attività che si svolgevano in questo ambiente nel XI secolo”. Risale invece ad un secolo dopo il focolare, costruito su una pavimentazione in terra battuta posto successivamente sopra quando “dal capanno” si è passato alla “casa”.

A far pensare ad un laboratorio artigianale il mancato ritrovamento di ossa animali che escludono l’utilizzo della zona come cucina.

Si scaverà fino al termine di questa settimana, successivamente si passerà alla ripulitura.

Cresce intanto l’interesse della città per l’area archeologica, domani una nuova visita guidata. Ed è già tutto pieno: “In meno di un mese, si sono registrati oltre 500 visitatori – afferma Biagioni, che da guida accompagna i visitatori nel cantiere  – Puntiamo a raggiungere i 1000 entro il 15 settembre, ultima data disponibile per le visite”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago