Categories: Jesi

Piazza Colocci, si scava ancora. Ad agosto visite guidate al cantiere

JESI – Saranno realizzati di fronte a palazzo Colocci e di fronte alla chiesa di Sant’Agostino i nuovi saggi di scavo concordati da Soprintendenza e Amministrazione comunale con l’obiettivo di ampliare l’area oggetto dei ritrovamenti e avere una visione ancora più organica delle strutture murarie emerse e delle interconnessioni tra le varie fasi storiche.

L’area coinvolta sarà limitrofa a quella degli scavi attuali, restando dunque all’interno dell’attuale perimetro del cantiere, senza intaccare il passaggio stradale addossato ai due edifici. Si procederà con due distinti interventi, l’uno in linea con Palazzo Colocci e l’altro davanti alla chiesa di Sant’Agostino, da cui potranno aversi altri utili elementi per una lettura più accurata di come poteva essere Jesi ai tempi di Federico II.

Nel frattempo, anche in considerazione dell’interesse che gli scavi hanno suscitato tra i cittadini, l’Amministrazione comunale si sta organizzando per permettere, durante il fermo dei lavori nelle settimane a cavallo di Ferragosto, visite guidate al cantiere. Dalla viva voce di esperti in materia, i visitatori potranno conoscere cosa poteva esserci sotto la piazza prima che l’autorità del tempo decise di creare uno spazio aperto per esaltare meglio il futuro Palazzo della Signoria.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago