Venerdì è la Notte dei Desideri in sedici città della costa

MARCHE – È la serata più romantica dell’estate marchigiana, la festa più lunga e più estesa. Promossa dalla Regione Marche per celebrare la piacevolezza della vacanza al mare e nei territori dell’entroterra, la Notte dei Desideri è in programma venerdì 28 luglio dall’ora dell’aperitivo a tarda notte16 città della costa uniti in un’unica serata di festa. Oltre 30 gli appuntamenti previsti: teatro, musica, cibo, sport e storia le tematiche principali.

Senigallia, nel pieno del festival Summer Jamboree, la Notte dei Desideri calerà sui visitatori in abiti anni ’40 e ’50 nei gremiti scenari di Piazza Garibaldi e del Foro Annonario e farà divertire tutti dalle 18 alle 24.

Dress code a tinta unita bianca è quello richiesto invece a Falconara Marittima che vive la sua Notte dei Desideri in spiaggia. Cena in collaborazione con gli stabilimenti balneari, fiaccole, lanterne e musica sul mare. Nei ristoranti aderenti anche la possibilità di gustare i “menu dei desideri” con piatti e combinazioni realizzate appositamente per la serata.

Ad Ancona la Notte dei Desideri si svolge tutta nell’area della Mole Vanvitelliana con l’Electronic Festival Acusmatiq, festival internazionale di musica elettronica elettroacustica e sperimentale. Tre gli appuntamenti della serata: alle 19 il Concerto per automobili ed elettronica, alle 21.30 “Gletschermusik” con suoni e immagini dei ghiacciai dell’Asia Centrale che si sciolgono e alle 23 il live set di Chris Imler.

Sirolo dalle 19.30 saranno attivi i mercatini di via Giulietti e dalle 21, all’Anfiteatro Centro Visite Parco del Conero, la mostra fotografica “Il Conero nel cuore delle Marche” con l’osservazione delle stelle al microscopio.

Il Comune di Numana vive la Notte dei Desideri nella Piazza Miramare della frazione di Marcelli con il Mercato di Campagna Amica dalle 18.30 alle 22.30 e lo spettacolo di cabaret a cura di Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli “Tutto Ariel” dalle 21.30. Il dress code ufficiale della serata è il bianco.

Porto Recanati si dedica alla storia, travestendosi da municipio romano e dando vita a una rievocazione con mercatini dell’artigianato, laboratori e visite all’area archeologica. Saranno oltre 120 i figuranti per una serata che terminerà con il Lungomare Lepanto e le vie del centro illuminate dal rituale del fuoco sacro.

La Notte dei Desideri vive anche sui social grazie agli scatti di turisti e residenti pubblicati con l’hashtag #marchedeidesideri: per tutti la possibilità di raccontare le proprie suggestioni e i propri sogni su Facebook, Instagram, Twitter e Flickr durante il contest fotografico dell’evento. Gli scatti, pubblicati dal 28 luglio al 5 agosto, che riusciranno a rappresentare lo spirito magico dell’evento saranno selezionati da una giuria di esperti e potranno vincere week-end nei borghi più belli delle Marche.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago