Categories: Jesi

Piazza Colocci, terminati i lavori: ora si attende il taglio del nastro

JESI – Sono terminati finalmente la scorsa settimana i lavori in piazza Colocci. Con l’installazione delle nuove tre panchine in marmo e dei pilastri dissuasori, che impediranno alle auto di entrare in piazza, si chiude il cantiere avviato nel 2017.

Dal via dei lavori, è stato un susseguirsi di scavi, scoperte archeologiche, sopralluoghi da parte della Soprintendenza, visite guidate tra le strutture medievali riemerse e poi analisi per comprenderle come preservarle. Infine, gli ultimi ritocchi durante la settimana con la sistemazione degli arredi.

Prende forma così la nuova piazza, dove ore vige il divieto di sosta: niente più parcheggi, come in passato, così come deciso dall’Amministrazione comunale d’intesa con la Soprintendenza, per evitare sollecitazioni sul patrimonio storico sottostante, venuto alla luce durante gli scavi.

Nuovi stalli per la sosta destinati ai residenti saranno ricavati invece in piazza Baccio Pontelli e in Costa Mezzalancia, così come previsto dal nuovo piano parcheggi del Comune, attualmente in fase di progettazione.

Tornando a piazza Colocci, ora si attende la cerimonia di inaugurazione, di cui non è stata ancora comunicata la data ufficiale: solo dopo il taglio del nastro, saranno rimosse anche le ultime poche transenne rimaste, disposte intorno ai dissuasori.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago