Piazza Colocci, terminati i lavori: ora si attende il taglio del nastro - Password Magazine
banner fondazione

Piazza Colocci, terminati i lavori: ora si attende il taglio del nastro

JESI – Sono terminati finalmente la scorsa settimana i lavori in piazza Colocci. Con l’installazione delle nuove tre panchine in marmo e dei pilastri dissuasori, che impediranno alle auto di entrare in piazza, si chiude il cantiere avviato nel 2017.

Dal via dei lavori, è stato un susseguirsi di scavi, scoperte archeologiche, sopralluoghi da parte della Soprintendenza, visite guidate tra le strutture medievali riemerse e poi analisi per comprenderle come preservarle. Infine, gli ultimi ritocchi durante la settimana con la sistemazione degli arredi.

Prende forma così la nuova piazza, dove ore vige il divieto di sosta: niente più parcheggi, come in passato, così come deciso dall’Amministrazione comunale d’intesa con la Soprintendenza, per evitare sollecitazioni sul patrimonio storico sottostante, venuto alla luce durante gli scavi.

Nuovi stalli per la sosta destinati ai residenti saranno ricavati invece in piazza Baccio Pontelli e in Costa Mezzalancia, così come previsto dal nuovo piano parcheggi del Comune, attualmente in fase di progettazione.

Tornando a piazza Colocci, ora si attende la cerimonia di inaugurazione, di cui non è stata ancora comunicata la data ufficiale: solo dopo il taglio del nastro, saranno rimosse anche le ultime poche transenne rimaste, disposte intorno ai dissuasori.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*