Categories: Jesi

Piscine chiuse da mesi, Santoni (Team Marche): «Serve un progetto per il settore»

JESI – «Servono idee chiare e un progetto per le piscine». A parlare è Mirko Santoni, presidente della Team Marche la società che gestisce i tre impianti di Jesi, Osimo e Moie con un centinaio di dipendenti tra amministrativi, tecnici e istruttori. Chiuso l’impianto jesino intitolato a «Maria Grazia Bocchini», che a settembre aveva inaugurato i nuovi spazi e vasche dopo i lavori di restyling, la Team Marche ha ridotto l’attività agli impianti di Osimo e Moie ma solo per gli agonisti, così come è consentito dalla normativa.  «Tutto questo è inaccettabile – spiega Santoni -, soprattutto dopo aver investito risorse per adeguare le strutture ai protocolli di sicurezza. Ad ottobre il premier aveva inviato controlli nel settore, sono arrivati anche da noi i NAS ed eravamo risultati conformi. Dopo una settimana il Governo ha disposto la chiusura delle piscine». L’ultimo Dpcm resterà in vigore fino al 5 marzo e, a meno che non scatti la zona bianca, non è prevista riapertura: «Non è possibile che dopo un anno di covid non siano state trovate ancora soluzioni per farci tornare a lavoro – aggiunge Santoni -, si naviga a vista». La Team Marche aveva triplicato il numero delle docce, spazi e box, tutto era ben organizzato negli impianti sportivi per permettere alle persone di svolgere le attività in sicurezza: anche il numero delle persone che potevano nuotare in una corsia era stato ridotto per consentire il distanziamento.

Il presidente della Team Marche Mirko Santoni

 

«Degli oltre 3 mila iscritti, attualmente stanno frequentando le piscine poche centinaia di agonisti, divisi tra le piscine di Osimo e Moie con Jesi che resta chiusa – spiega Santoni -. Fossimo stati aperti, avremmo avuto la possibilità di impiegare i dipendenti in cassa integrazione (che ricevono giusto un sussidio) e offrire un servizio pubblico. I ristori sono insufficienti a coprire i costi di manutenzione degli impianti. Con i Comuni di Jesi e Maiolati stiamo dialogando per un supporto in questo periodo di grande difficoltà per il settore».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago