Categories: Jesi

Piste ciclabili, previsti tre nuovi interventi

JESI – Si perfezionano alcuni tratti di ciclabile grazie ad un contributo regionale di 30 mila euro a cui se ne aggiungeranno altrettanti con risorse di bilancio. La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, nel prendere atto del finanziamento ottenuto, ha infatti autorizzato l’Area Servizi Tecnici di avviare la progettazione per tre distinti interventi. Eccoli in sintesi: sarà completato il tratto ciclabile nell’area verde sotto il Circolo Cittadino che collega  la pista di Via del Molino con il parcheggio Zannoni ed il parco del Vallato; il tratto era già previsto nel progetto iniziale e interesserà la parte a valle dell’area verde del Circolo stesso; sarà realizzato un attraversamento ciclo/pedonale a norma per disabili in viale Don Minzoni: in tale strada infatti non vi è un attraversamento conforme alle disposizioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche; si studierà un passaggio idoneo in tal senso, sia per chi si muove in carrozzina sia per chi va in bicicletta per garantire un attraversamento in piena sicurezza da un lato all’altro della strada; infine, lungo il tratto ciclabile di via del Prato verranno infine installati catarinfrangenti, detti comunemente “occhi di gatto” per incrementare la visibilità notturna della pista da parte dei veicoli, a maggiore tutela dei ciclisti. Progettazione e gara d’appalto saranno attivati appena pervenuto il finanziamento con un cronoprogramma di sei mesi per completare i vari lavori.  Nel frattempo è in fase di completamento la progettazione esecutiva del nuovo tratto di pista ciclabile che attraverserà Viale M.L. King, Via Tabano e Viale Verdi per mettere in rete cinque scuole diverse e collegarsi alla realtà ciclabile già presente. In questo caso le risorse, grazie ad un contributo ministeriale, ammontano a circa 200 mila euro. I lavori si conta di farli iniziare entro il mese di luglio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago