Categories: Eventi

Poesie tra stoffe e bottoni: alla scoperta dell’arte-terapia

JESI – Si è svolto ieri, presso i locali di Recò, l’evento Poesie tra stoffe e bottoni, un viaggio emozionale, intimo, attraverso l’arte della parola narrato da Fabrizio Fox Volpotti che ha recitato per i presenti (numero limitato, ingresso su prenotazione gratuita) alcune delle sue poesie, immerso negli abiti ed accessori dell’attività.

Poesie tra stoffe e bottoni – ci spiega Caterina Solustri di Recò – nasce dalla collaborazione con Radio Senza Muri ed in particolare con Fabrizio Volpotti, persona di grande sensibilità che ha lavorato per 20 anni nel campo della musica a Roma fino al 2006 quando si ammala di una neuropatia degenerativa. Inizia nel 2007 a scrivere poesie – prosegue Caterina –  e questo comporta un miglioramento delle sue condizioni a dimostrazione delle potenzialità dell’ “arte-terapia” (curarsi tramite l’arte), tant’è che Fabrizio decide di scrivere un’autobiografia, poi pubblicata dalla Caritas Diocesana. Il testo vuole trasmettere l’importanza della vita, tornare al valore dei sentimenti, delle emozioni, della tenerezza in contrasto con la violenza che sempre più spesso colpisce l’umanità in varie parti del mondo.  Abbiamo ieri dedicato un momento a Fabrizio, nello spazio di Recò, alle sue poesie, e il nostro desiderio è di proseguire, una volta al mese, con questi incontri magari arrivando a pubblicare un libro finale che le raccolga il tutto”

L’idea del Chiostro dove viene svolta l’attività di Recò é quella di una sartoria in grado di trasformarsi anche e soprattutto in un punto di ritrovo per tutte le cose che fanno bene al cuore, per tutte le persone che hanno desiderio di esprimere le proprie esperienze e le proprie passioni. Un piccolo spazio dove potersi fermare, magari bevendo un caffé o un tè ,e ritrovare quella dimensione di calma e di pace che ai tempi di oggi abbiamo perso.

Il Chiostro vuole ospitare poesie, libri, opere di artisti locali. Per contatti: 392 9651884 o info@progettoreco.com

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago