Categories: JesiVallesina

Polizia municipale, manette e spray al peperoncino per difendere la sicurezza

JESI – Gli agenti della Polizia Municipale di Jesi saranno presto dotati di strumenti di autotutela per poter affrontare in piena sicurezza anche le situazioni più problematiche che dovessero loro presentarsi durante le attività di servizio nel territorio. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che ha autorizzato lo svolgimento di un corso di formazione ad hoc per 30 agenti da tenersi a cavallo tra i mesi di dicembre e gennaio.

Gli strumenti di autotutela – dunque di difesa e non di offesa – saranno le manette e un particolare spray al peperoncino, regolarmente autorizzato dalle autorità competenti per questo tipo di finalità. Saranno dati in dotazione agli agenti una volta terminato il corso professionale. Il periodo di formazione si svilupperà in diverse lezioni di complessive 24 ore, con gli agenti suddivisi in due gruppi in maniera tale che la presenza al corso non pregiudichi il regolare svolgimento dei servizi nel territorio.

A formare gli agenti di Jesi – a cui si aggiungono due istruttori di vigilanza di Santa Maria Nuova in forza dell’accordo sulle funzioni sottoscritto di recente con questo Comune – saranno colleghi appartenenti ai reparti operativi della Polizia Municipale di Rimini già in possesso della necessaria specializzazione ed esperienza.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago