Categories: JesiVallesina

Polizia stradale, controlli a tappeto. Denunce e sanzioni a Jesi

JESI – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, al fine di  garantire la sicurezza dei trasporti su strada, gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Jesi, guidati dal Comandante Ispettore Superiore Stefano Ortolani, fermavano in zona Coppetella, intorno alle 22.50, un autotrasportatore del ragusano che transitava da quelle parti. Dopo i controlli di routine di tipo amministrativo, gli agenti procedevano alla verifica dei tempi di riposo – che per legge sono obbligatori dopo le 6 ore di guida –  attraverso il controllo del cronotachigrafo digitale, strumento che registra i tempi di percorrenza e di sosta del conducente.  Dopo una prima verifica, gli agenti si accorgevano che l’uomo  – un siciliano, P.G le iniziali – per eludere i controlli, aveva sostituito la sua scheda magnetica, inserita nel dispositivo, con quella di un altro autotrasportare. In questo modo, lui risultava essere di norma a riposo e l’altra identità alla guida. Gli agenti, una volta accertata la truffa, procedevano a sanzionare il soggetto per aver circolato alterando i dati del dispositivo cronotachigrafo, ai sensi dell’art.179 comma 9 del CDS che prevede, oltre alla sanzione di euro 848, la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione del documento di guida.

Un successivo controllo, questa volta in via XX Luglio, intorno alle 23.40, permetteva agli agenti di fermare a bordo di una Fiat Punto un uomo di 36 anni, G.M, italiano, mentre guidava in stato di ebrezza. La Stradale, dopo un primo test preliminare, passava al test dell’etilometro, registrando uno 0,89 g/litro (il limite è 0,5): a questo punto, l’uomo ai sensi dell’art. 186 comma 2, lettera b, del CDS, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria, con decurtazione di 10 punti dalla patente. Al momento rischia la sospensione della patente fino a 6 mesi, una multa fino a 3200 euro e obbligo a sottoporsi ad un iter riabilitativo.

Continuano le attività  di intervento delle volanti della Polizia di Stato e della Polizia stradale nelle zone colpite del territorio: nei giorni scorsi, le pattuglie della Stradale hanno organizzato i primissimi soccorsi e il controllo della viabilità, cruciale per facilitare l’arrivo dei soccorsi e della Protezione civile.

(Chiara Cascio)

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago