Categories: Ancona

Portafogli, borse e abiti contraffatti: Fiamme Gialle, maxi sequestro al porto

ANCONA – Portafogli, zaini e completi da calcio e basket contraffatti: maxi sequestro in porto.

La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con la locale Agenzia delle Dogane, ha sequestrato nel porto dorico 3.074 capi di abbigliamento con marchio contraffatto. Un autoarticolato, con targa greca, ha attirato l’attenzione dei militari e dei funzionari doganali ed i sospetti hanno trovato conferma durante il controllo, quando sono stati trovati all’interno del rimorchio alcuni colli contenenti capi e accessori di abbigliamento riproducenti nomi e loghi di note griffes, cioè 2002 completini da calcio e da basket con marchio Nike, Adidas, Puma, New Balance nonché 1072 portafogli e zaini con marchio Louis Vuitton e Gucci. In considerazione della loro scarsa qualità, delle inconsuete modalità di confezionamento e dell’assenza di documentazione commerciale, gli operanti, dopo aver contattato i periti delle case produttrici, hanno proceduto al sequestro.

Il conducente dell’autoarticolato è stato considerato esente da responsabilità perché, secondo gli investigatori, era stato solo incaricato di agganciare il rimorchio appena sbarcato da una motonave proveniente da Igoumenitsa, per trasportarlo fino ad una società di logistica con sede in Bologna.

L’attività posta in essere testimonia l’importanza del dispositivo di prevenzione e di contrasto approntato dalla Guardia di Finanza nell’ambito portuale dorico al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione, che arreca grave danno alle aziende produttrici, ai consumatori nonché alle casse dell’Erario attraverso la contestuale evasione dell’Iva e delle imposte dirette.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago