Categories: Jesi

Primo appuntamento con «JesiClean», giovani per l’Ambiente

JESI- Si è finalmente potuta svolgere il primo appuntamento con JesiClean, evento creato per sensibilizzare la cittadinanza alla salvaguardia dell’ambiente, che ha già coinvolto molte associazioni del territorio.

Questa manifestazione, inizialmente fissata per novembre, si è potuta svolgere solo domenica pomeriggio (13 dicembre), considerato il passaggio nel mese scorso della regione Marche  in fascia arancione e l’impossibilità dunque di spostamento fra comuni che esso ha comportato. Una volta tornati in zona gialla è stato però possibile portare a compimento questo progetto e, vista la situazione di emergenza in atto, si è atteso l’arrivo del nulla osta da parte dell’assessore Cinzia Napolitano e del Comando della Polizia Municipale che hanno permesso lo svolgimento dell’evento nel pieno rispetto delle norme anti covid.

Ragazze e ragazzi si sono ritrovati, muniti di mascherina e guanti, al Parco del Ventaglio, dove gli organizzatori hanno distribuito dei sacchi, messi a disposizione dal Comune di Jesi. Dal Parco del Ventaglio sono poi partiti gruppi di ragazzi che si sono divisi i parchi da pulire. Per facilitare la spartizione delle zone, gli organizzatori hanno chiesto a chi fosse stato interessato di contattarli in modo da garantire una maggiore organizzazione.

I luoghi che i giovani  hanno ripulito comprendono i giardini pubblici, l’antistadio e lo stesso Parco del Ventaglio.

L’iniziativa probabilmente avrà il suo seguito il mese prossimo, data la volontà degli organizzatori di trasformare questo evento in un appuntamento fisso, anche quando si sarà uscito dalla pandemia.

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago