Categories: Eventi

Proiezione documentario su Carlo Cafiero

JESI – Questo sabato si svolgerà nei locali del Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” di Jesi (in Via Pastrengo 2), il secondo dei quattro incontri nel ciclo di presentazioni “(ri)voltare le pagine”.  Questa volta sarà proiettato un documentario su Carlo Cafiero, anarchico di Barletta, autore del  Compendio del Capitale di Marx in Italiano che fece conoscere questo ultimo nell’Italia post-unitaria, nonchè grande finanziatore di Bakunin e insurrezionista, insieme ad Errico Malatesta e gli altri della Banda del Matese nel 1887 (quest’ anno ricorre il 130° dai moti del Matese).

Carlo Cafiero non fu dunque soltanto un pensatore (annoverato tra i teorici del comunismo anarchico) ma anche autentico rivoluzionario e uomo d’azione.

La proiezione comincierà alle 18.30, cena sociale a seguire. In allegato la locandina e di seguito il link all’evento facebook

https://www.facebook.com/events/1610622708990220

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago