Categories: Jesi

Pulizie in comune per meno di 200 euro mensili. E’ sciopero

JESI – Sono 11 i lavoratori degli appalti delle pulizie del Comune di Jesi che oggi hanno incrociato le braccia davanti al Municipio. “Da tre cambi di appalto a questa parte gli stipendi sono stati tagliati del 30%, stipendi non ancora pagati che non raggiungeranno i 200 euro mensili – spiega Rita Giacconi, segretario provinciale Filcam Cgil di Ancona – Questi lavoratori vengono per un’ora al giorno per un totale di otto ore settimanali. Sotto le 18 ore settimanali non c’è copertura contributiva a fine anno”.

Proclamato dalla Filcams Cgil di Ancona, lo sciopero è legato al cambio di appalto cui ha fatto seguito un taglio delle ore lavorative mentre le metrature dei locali da pulire sono aumentate. Lavoratori e sindacalisti hanno chiesto al sindaco Bacci di fissare un incontro tecnico tra le parti coinvolte (azienda, sindacato e Rup, responsabile unico procedimento, dott. Della Bella) per chiarire la vicenda che ha portato i dipendenti della Cm Service a proclamare lo stato di agitazione e lo sciopero. Continua Rita Giacconi: “Se il sindaco ci convocherà tra oggi e domani, sospenderemo lo sciopero e i lavoratori torneranno al lavoro. In caso contrario, la nostra mobilitazione continuerà con ulteriori iniziative di lotta. Quanto alle dichiarazioni del sindaco secondo cui le tempistiche di questo sciopero sarebbero “sospette” perché cadono in campagna elettorale, diciamo di non strumentalizzare la nostra vertenza: in ballo c’è la sorte di tante famiglie alle prese con una situazione di lavoro molto precaria”.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago