Categories: Maiolati Spontini

Quasi 9 mila euro di fondi ministeriali, La Fornace acquista 600 nuovi volumi

MOIE – La biblioteca La Fornace amplia e aggiorna il suo patrimonio librario grazie al finanziamento di 8.730 euro, ossia la cifra massima erogata per singolo ente, previsto dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” che era stato istituito dal Ministero della Cultura e destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria. Anche quest’anno la biblioteca di Moie è stata una delle strutture ad aver partecipato al bando, che prevedeva la finalizzazione degli acquisti in librerie territoriali

Con i fondi arrivati, “La Fornace” ha incrementato di ben 600 volumi il proprio patrimonio librario. Si tratta principalmente di novità editoriali e di testi che serviranno a potenziare alcune sezioni come i libri in lingua e quelli del progetto “Bill. La biblioteca della legalità”, nata per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura. Si tratta di una biblioteca circolante, che viaggia in valigie e che scuole, biblioteche, associazioni possono prenotare e tenere per un certo periodo. È formata da una collezione ragionata di testi, adatti a giovani lettori e non solo, di circa 300 volumi. 

I nuovi acquisti riguardano anche quei settori che vanno per la maggiore in biblioteca, ovvero la sezione del premio Nati per leggere, legato all’editoria per bambini, e la saggistica. 

I libri stanno arrivando in questi giorni, vengono catalogati, sistemati nelle nuove scaffalature e poi saranno disponibili per il prestito. I volumi sono stati tutti acquistati in

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago