Categories: Jesi

Quella poesia apparsa lungo Corso Matteotti: il blitz del Mep

JESI – «Fidati delle coincidenze. Sono il sussurro che tradisce il legame tra il possibile e l’inevitabile»: è la poesia apparsa a caratteri giganti sulle pareti di uno storico edificio abbandonato che si affaccia su Corso Matteotti. Torna a manifestarsi a Jesi il Mep, il Movimento per l’Emancipazione della Poesia che ha già interessato la città qualche mese fa.  Finalizzato alla diffusione di versi come forma di arte per abbellire le aree urbane, il Mep  è un fenomeno nazionale che «intende creare uno spazio di incontro e dialogo con la poesia». La strada è scelta come primo luogo di pubblicazione e i versi sono stampati su semplici fogli di carta e diffusi col classico attacchinaggio, in modo che chiunque possa concedersi qualche istante per leggerli.  Il MeP si propone di ridare alla poesia un ruolo egemone e di non lasciarla appannaggio di una ristretta èlite ma di riportarla per le strade: «Gli atti coi quali intendiamo fare ciò – si legge sul sito del Movimento – sono molteplici e non disdegniamo la prepotenza di alcuni di essi, poiché contrariamente a una lenta e pacifica opera di sensibilizzazione, azioni di forte impatto sono in grado di sortire immediatamente il proprio effetto». Anche l’affissione non è fatta a random ma vengono scelte pareti malmesse o già usurpate da artisti di strada. Ecco perché i fogli sono apparsi sulla facciata di un edificio abbandonato o, come in via Tano Baligani, una traversa che collega Corso Matteotti a via XV Settembre, le poesie sono state attaccate lungo muri dall’intonaco rovinato o addirittura imbrattati. Nulla si sa sugli autori dei componimenti: il movimento, come è indicato nel proprio statuto, «impone l’anonimato ai suoi autori, affinché sia la poesia in quanto tale a essere messa in primo piano piuttosto che i singoli poeti». Chiara Cascio

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago