Categories: Jesi

Quella volta che Carlo visitò le Marche e fece tappa a Jesi

JESI – A pochi giorni dall’addio alla sovrana del Regno Unito Elisabetta II, oggi viene proclamato il nuovo re Carlo III. Sulla propria pagina social, il museo civico di Palazzo Pianetti ricorda con un post la visita privata a Jesi dall’allora principe di Galles, nel maggio del 1988: «Carlo passeggiò per le vie del centro, entrando poi in cattedrale e nel palazzo comunale. Da appassionato d’arte e pittura, la Pinacoteca fu una tappa obbligata della sua permanenza in città».
Carlo fece anche un giro tra le vie del centro storico e fu talmente colpito dalla bellezza di uno scorcio che si fece portare pennelli e tela e iniziò a dipingerlo, così come era solito fare con i paesaggi che visitava.

Poco prima era stato ad Urbino in visita all’accademia Raffaello per poi partire alla volta di Jesi, dove avrebbe cenato a villa Baldeschi. Il viaggio nelle Marche di Carlo durò sei giorni e toccò anche Recanati, Corinaldo, Portonovo.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago