Categories: Jesi

Raccolta differenziata, in centro arrivano le isole ecologiche Smart

JESI – Isole ecologiche Smart a Jesi. La sperimentazione in città partirà da Piazzale Sansovino, nel cuore del centro storico, e riguarderà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
L’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano questo pomeriggio (ore 17) incontrerà i residenti a Palazzo dei Convegni per illustrare il  nuovo metodo che sarà attivato presumibilmente entro luglio. Le isole Smart funzionano con la tessera sanitaria e consentono un accesso controllato e con conferimento volumetrico dei rifiuti: «Il sistema sostituirà il porta a porta – spiega l’assessore -. Il Comune ha già stanziato le risorse, l’incontro di presentazione servirà a capire quale sia la migliore modalità di funzionamento da adottare». L’isola infatti può essere dotata di servizi anche per garantire la tracciabilità di tutto il conferimento e l’identificazione dell’utente, verificandone l’abilitazione al conferimento nell’isola specifica e consentendo l’individuazione della tipologia e quantità di rifiuto conferito: «Il modello più sviluppato permette al cittadino di ritirare anche una quantità di sacchetti dotati di codice identificato – spiega l’assessore -. In questo modo sarà possibile individuare chi non differenzia bene nell’isola e di applicare le sanzioni dove necessario». L’Amministrazione comunale potrà anche decidere di rinforzare l’attività di controllo sistemando delle telecamere come misura per contrastare l’opera degli scaricatori seriali in centro storico
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago