Categories: Libri

“Ranuncolo Rosso”, una storia sull’amore

JESI – C’era una volta l’unità di tempo, il presunto canone fissato da Aristotele per la drammaturgia. C’era, forse, ma di sicuro non c’è più. Ne è una amabile dimostrazione il racconto breve “Ranuncolo Rosso” dello jesino Franco Duranti. Fresco di stampa, è stato messo in scena lo scorso 11 Aprile, in un affollato teatro “Il Piccolo” di San Giuseppe, nell’ambito della rassegna organizzata in collaborazione col Club Autori Jesini. Con grazia, Duranti trascina il suo pubblico, di lettori e spettatori, attraverso cinquant’anni di una storia d’amore. Una come tante, e per questo ricca del fascino del vero.
Lo fa con i dialoghi, con le voci ed i pensieri dei tre protagonisti. Le poche pennellate, agili ma precise come i tratti del disegno di Picasso in copertina, srotolano una trama affettiva che cattura, non tanto per la straordinarietà delle sue vicende quanto, con carveriana sapienza, per il fascino della sua autenticità. Ma c’è dell’altro. Già, ed è forse la peculiarità dell’opera, che non è tanto o solo una storia d’amore, quanto piuttosto una storia sull’amore e sul diverso modo di intenderlo e viverlo: da parte della coppia dei protagonisti attraverso il tempo e da parte dell’amica e confidente di lei, Valeria. Un triangolo di differente approccio emotivo, rispetto al quale sono le due donne a giganteggiare. Da un lato lei, il ranuncolo rosso, Elisa, giovane prima e donna matura poi, in perenne lotta con i suoi dubbi e le sue debolezze. Dall’altro Valeria, più scanzonata e pratica, quasi l’emblema di quegli anni Sessanta, in cui germoglia la storia e che le fanno da sfondo. Infine lui, Fausto, l’altra metà del cielo, impressionistica parabola delle varie età maschili: trasognato adolescente, milite nostalgico, marito assorbito dalla routine e dimentico delle giovanili passioni. Un libro che fa riflettere, perché il confronto con le diverse sensibilità dei suoi personaggi porta il lettore a interrogarsi su di loro ma anche e soprattutto su di sé.
A cura di Marco Torcoletti
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago