Categories: Politica

Recupero e riapertura dei vecchi cinema, Lega Nord presenta interpellanza

JESI – Un’interpellanza sull’eventuale recupero dei e possibile riapertura dei storici cinema jesini. A presentarla, in vista del prossimo consiglio comunale del 27 ottobre è la consigliera Lega Nord Silvia Gregori: «Chiederò che vengano resi noti i motivi che hanno portato alla chiusura dei cinema storici di Jesi».

Nell’interpellanza, viene richiesto all’Amministrazione comunale di fornire adeguate risposte: dato che lo stato di abbandono, «in cui versano come fantasmi di un passato lontano, carichi di storia»  costituisce una forma di degrado e incuria e non essendo rari gli episodi in cui «alcuni soggetti hanno tentato in qualche occasione di introdursi a danno della biglietteria, ora ricoperta con del compensato, praticando dei fori in alto che ora costituiscono e un riparo per volatili come piccioni» Lega Nord chiede alla Giunta Bacci se «abbia pensato al loro recupero, magari partendo dal Politeama che è pressoché nel salotto buono della città, con costi di gestione contenuti e pensato di farne impresa». L’interpellanza solleva anche la questione delle lastre di amianto sopra il tetto del Politeama  «nocive e pericolose per la salute dei cittadini e nonostante le segnalazioni fatte dai residenti anche all’Asur non è stato fatto ancora nulla». I cinema potrebbero essere recuperati e «difatti potrebbero essere luogo non solo di proiezioni di film ma anche di conferenze, dibattiti, serate di cultura, teatro, musica, poesia e quant’altro».

«Jesi ha bisogno di accrescere luoghi che si prestino a quanto indicato sopra – afferma la Gregori nel documento – e non siano cattedrali nel deserto che creino e facciano sentire ancora maggiormente il peso di una crisi che ha stravolto la nostra città».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago