Recupero e riapertura dei vecchi cinema, Lega Nord presenta interpellanza | | Password Magazine

Recupero e riapertura dei vecchi cinema, Lega Nord presenta interpellanza

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Un’interpellanza sull’eventuale recupero dei e possibile riapertura dei storici cinema jesini. A presentarla, in vista del prossimo consiglio comunale del 27 ottobre è la consigliera Lega Nord Silvia Gregori: «Chiederò che vengano resi noti i motivi che hanno portato alla chiusura dei cinema storici di Jesi».

Nell’interpellanza, viene richiesto all’Amministrazione comunale di fornire adeguate risposte: dato che lo stato di abbandono, «in cui versano come fantasmi di un passato lontano, carichi di storia»  costituisce una forma di degrado e incuria e non essendo rari gli episodi in cui «alcuni soggetti hanno tentato in qualche occasione di introdursi a danno della biglietteria, ora ricoperta con del compensato, praticando dei fori in alto che ora costituiscono e un riparo per volatili come piccioni» Lega Nord chiede alla Giunta Bacci se «abbia pensato al loro recupero, magari partendo dal Politeama che è pressoché nel salotto buono della città, con costi di gestione contenuti e pensato di farne impresa». L’interpellanza solleva anche la questione delle lastre di amianto sopra il tetto del Politeama  «nocive e pericolose per la salute dei cittadini e nonostante le segnalazioni fatte dai residenti anche all’Asur non è stato fatto ancora nulla». I cinema potrebbero essere recuperati e «difatti potrebbero essere luogo non solo di proiezioni di film ma anche di conferenze, dibattiti, serate di cultura, teatro, musica, poesia e quant’altro».

«Jesi ha bisogno di accrescere luoghi che si prestino a quanto indicato sopra – afferma la Gregori nel documento – e non siano cattedrali nel deserto che creino e facciano sentire ancora maggiormente il peso di una crisi che ha stravolto la nostra città».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.