Categories: Monte Roberto

Riccardo Ceccarelli, il cordoglio del Comune: «Se ne va un uomo dalle infinite virtù»

MONTE ROBERTO – Intelligente, curioso, appassionato di storia locale. E poi disponibile, dal sorriso gentile, sempre pronto a dare una mano. Era una di quelle persone che sapeva dare senza la pretesa di qualcosa in cambio. Donare per la pura gioia di farlo. Un punto di riferimento per l’intera comunità di Monte Roberto e tutta la Vallesina che oggi piange la sua scomparsa. Riccardo Ceccarelli, 76 anni, se ne è andato via così, in punta di piedi. Si è spento all’improvviso, in un letto dell’ospedale Carlo Urbani di Jesi. Nel vederci tristi, probabilmente si sarebbe sentito in colpa per averci arrecato tanto dolore. Eppure non si può non piangere la perdita di una persona così grande.  Grande per la sua bontà d’animo, per la passione che metteva in tutto quello che faceva. Ligio al dovere, rispettoso degli impegni presi, delle persone. Per tanti anni, aveva lavorato fino alla pensione alla biblioteca comunale di Cupramontana. Autore di numerosi volumi dedicati alla storia di Jesi e dei Castelli della Vallesina, conosceva il territorio in ogni piccolo dettaglio. Eppure, credeva che ci fosse ancora molto da scoprire: ha continuato a studiare e a interessarsi alla storia locale fino ai suoi ultimi giorni di vita.  Giornalista, negli ultimi anni si era dedicato alla redazione dei Quaderni Storici Esini. È stato assessore alla Cultura del Comune di Monte Roberto dal 2009 al 2014, recentemente aveva anche ricoperto il ruolo di presidente Università degli Adulti della Media Vallesina. Scriveva una sua rubrica di storia anche sulla rivista Password, collaborazione che ha portato avanti sin dal primo numero, dieci anni fa: è stato al fianco di questa redazione sin dall’inizio, perché credeva nei giovani e nei nuovi progetti. Il suo ultimo articolo è uscito a settembre sulla nostra rivista cartacea. «Ci mancherai Riccardo – sono le parole della redazione – sei stato importante: un caro amico, una guida».

Questa mattina, sono arrivate anche le parole di cordoglio del Comune di Monte Roberto che si unisce al dolore dei familiari per la perdita del caro Riccardo: «Punto di riferimento per l’intera comunità, era noto per le sue doti di storico e studioso locale ma sopratutto per le sue qualità umane: un uomo gentile, paziente, sempre pronto ad aiutare il prossimo con tanta generosità – fa sapere l’Amministrazione comunale -. Non troveremo mai le parole migliori per onorare il tuo ricordo perché non esistono. La storia della tua vita è così densa di verità e valori che le migliori parole non potranno mai essere adeguate per far splendere le tue infinite virtù». I funerali si svolgeranno domani, lunedì 28 ottobre, alle ore 15 presso la Chiesa di San Silvestro di Monte Roberto.

A cura di Chiara Cascio

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago