Categories: JesiVallesina

#ricordatidite, la campagna video lanciata da Fidapa Jesi per la prevenzione del tumore ovarico

JESI – Si chiama #ricordatidite la campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro il tumore ovarico lanciata dalla sezione FIDAPA Jesi, sulla scia del convegno informativo del 13 maggio scorso in collaborazione con Iom Jesi e Vallesina e con il patrocinio del Comune di Jesi e della società di Psiconcologia (SIPO), sezione Marche.

La Fidapa si conferma di nuovo come movimento di opinione nel veicolare cultura sul territorio: già l’incontro, aperto alla città, si è rivelato un momento proficuo per entrare a conoscenza delle professionalità, opportunità, condizioni e stili di vita legati alla malattia oncologica.

Il tumore ovarico, in particolare, è la più comune causa di morte per neoplasie ginecologiche. In Italia questo cancro colpisce circa 6000 donne l’anno, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 35-40%.

La campagna lanciata da Fidapa consiste in un video che mostra una carrellata di volti di donne che, in silenzio e con un cartello in mano, lanciano un appello ad altre donne: “Ricordati da te. La prevenzione può salvarti la vita”.

Hanno aderito alla campagna anche l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Jesi Marisa Campanelli, la responsabile coordinatrice IOM Jesi e Vallesina Maria Luisa Quaglieri, la presidente della sezione Fidapa di Jesi Daniela Morresi, le relatrici del convegno dott.ssa  Laura Ombrosi, Dirigente medico Unità Operativa Oncologia Area Vasta 2, dott.ssa Lucilla Garofoli, Psiconcologa, e la dott.ssa Letizia Saturni, health coach professionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione nonché socia Fidapa, varie socie e simpatizzanti.

Il video è stato diretto, coordinato e realizzato dalle giornaliste Catiuscia Ceccarelli e Chiara Cascio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago