Categories: Cronaca

Ricoverato il falco di Piazza Federico II, cade dopo essersi ferito in volo

JESI – Guai per Costanza. Il falco pellegrino, ospite del campanile di San Floriano, dove da mesi amoreggia col compagno, non a caso battezzato Federico, in omaggio allo Stupor Mundi, è caduto e si è ferito ad un’ala. È accaduto venerdì scorso, quando il dottor Stefano Vignaroli, medico veterinario di Jesi, ha ricevuto la chiamata del ritrovamento del rapace, da parte di un parente. L’ipotesi è che, nel corso di un inseguimento ad un piccione, Costanza sia incappata in un cavo, per poi cadere in terra, nel cortile di una abitazione. Vignaroli ha messo subito in contatto i casuali soccorritori con il dottor Gianluca Tiroli, veterinario ed esperto di rapaci che tra l’altro, già da un anno, segue i due volatili ora anche tramite webcam e monitoraggi.
Giunti a Pianello di Ostra, dove si trova il suo ambulatorio, Tiroli ha riconosciuto nel falco pellegrino proprio l’esemplare femmina che ha nidificato sul campanile di San Floriano.

Dai primi accertamenti, è stata riscontrata solo l’abrasione dell’ala sinistra e l’animale è tuttora ricoverato e sotto osservazione. Salvo imprevisti, Costanza potrà tornare sui nostri cieli nel giro di una settimana, in attesa, col ritorno della primavera e della stagione degli accoppiamenti, dell’arrivo del maschio, Federico. Solo allora, infatti, avrà inizio il corteggiamento, che potrebbe portare alla deposizione delle uova.

Marco Torcoletti

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago