Categories: Jesi

Rifiuti abbandonati sulle sponde dell’Esino, cittadini si attivano per ripulire

JESI – Rifiuti abbandonati lungo le sponde dell’Esino. Gli scaricatori seriali di oggetti da buttare sono arrivati a gettare spazzatura anche a ridosso del fiume, correndo anche il rischio di finire in acqua. In particolare, nel tratto a ridosso del Ponte San Carlo, non ci sono solo sacchi contenenti bicchieri e piatti in plastica, bottiglie, cartacce e così via, ma anche mobili interi: divani, sedie, tavolini, poltrone. Il tutto laddove riaffiorano gli antichi pali dove un tempo attraccavano le navi (foto sotto).

L’indignazione per il non assoluto rispetto per l’ambiente ha portato alcuni cittadini ad organizzarsi per una spedizione di pulizia. «Jesi proprio quest’anno è stata protagonista di tante iniziative e manifestazioni promosse dagli studenti jesini, dai loro insegnanti e da tanti cittadini sensibili al tema dei mutamenti climatici e alla difesa dell’ambiente – dicono – Proprio a tutti loro chiediamo aiuto per promuovere nel più breve tempo possibile una giornata per ripulire almeno un tratto dell’Esino (ad esempio quello della zona del Ponte San Carlo) che persone incivili hanno utilizzato come una discarica. Per chi fosse disponibile lo invitiamo a contattarci in modo che poi chiederemo i permessi al Comune e a Jesi servizi per ripulire almeno un tratto del fiume». 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago