Categories: JesiVallesina

Riparte il ciclo di incontri "Leggere la storia"

JESI – Riprende il fortunato ciclo di incontri di storia contemporanea dal titolo “Leggere la storia”, organizzato e promosso dal Comune di Jesi. Si comincia giovedì prossimo, alle ore 18.15 presso la sala maggiore del Palazzo della Signoria, con la conferenza di Tiziano Bonazzi, americanista dell’Università di Bologna e tra i massimi studiosi italiani di storia degli Stati Uniti d’America, che, in occasione della recente uscita della sua monografia su Abraham Lincoln, parlerà della guerra di secessione americana del 1861-1865.

Anche questa quinta edizione della rassegna si svolge sotto la supervisione e la curatela scientifica di Fulvio Cammarano dell’Università di Bologna, tra i maggiori storici contemporaneisti italiani e di Riccardo Piccioni, brillante ricercatore dell’Università di Macerata. L’edizione di quest’anno sarà incentrata su un nucleo tematico di stretta attualità: “Conflitti e ricomposizioni in età contemporanea”. È il caso del conflitto arabo-israeliano e del rapporto tra Islam e politica, temi ai quali saranno dedicate due conferenze di approfondimento con due studiose specialiste dell’argomento.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago