Categories: JesiVallesina

Riqualifica cimitero, fa il pieno l'avviso per l'assegnazione di nuovi loculi

JESI – Parte l’appalto per l’ampliamento del cimitero monumentale. Un intervento atteso da oltre 30 anni, per rispondere in maniera esaustiva ad una perdurante situazione di forte criticità dovuta alla mancanza di loculi disponibili. Problema che il Comune ha affrontato negli anni con interventi tampone (come il recupero dei loculi incustoditi), e che oggi trova finalmente una risposta concreta e definitiva, rispondendo alle aspettative di tante famiglie. E già, perché i due avvisi con i quali il Comune ha avviato le procedure per l’assegnazione in  concessione di una prima tranche di nuovi loculi, sarcofagi ed ossari hanno avuto una adesione straordinaria. A fronte di una disponibilità complessiva per il momento limitata a 480 nuovi loculi, sono state prenotate 457 sepolture. La disponibilità dei sarcofagi – 36 unità – è andata, invece, completamente esaurita. Risultano, altresì, assegnati anche 80 loculi ossari.

Allo stato dei fatti, dunque, questo primo intervento risulta interamente autofinanziato. La struttura che sorgerà – e che è parte prevalente di un progetto complessivo per 750 loculi ed un investimento superiore ai due milioni di euro – sarà funzionale, perfettamente fruibile e completa anche nelle finiture.

Questo ampliamento del cimitero comunale, come è già stato ricordato in sede di presentazione del progetto, contribuirà anche ad una riqualificazione della parte vecchia del camposanto, attraverso una nuova costruzione che sorgerà di fronte al cancello d’ingresso, inglobando le due file di loculi esterne al perimetro originario e sviluppandosi in maniera armonica con l’architettura esistente. Ne verranno fuori, come detto, circa 750 nuovi loculi.

Il progetto, a cura dell’arch. Nazareno Petrini, contempla la realizzazione di una struttura a due piani, e dunque con la stessa altezza dell’esistente, con file di loculi, ma anche 36 sarcofaghi. Essendo collegato al Campo VI del vecchio cimitero, l’ascensore che verrà realizzato permetterà l’abbattimento delle barriere architettoniche anche nella preesistente struttura. Già acquisiti i pareri necessari, a partire da quello della Soprintendenza. Ora che le risorse sono a disposizione, si procederà alla gara d’appalto e alla immediata assegnazione dei lavori. L’impegno dell’Amministrazione comunale è dare ai cittadini certezza sui tempi.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago