Ritrovata bomba della seconda guerra mondiale durante lavori di bonifica

FALCONARA MARITTIMA – In seguito alla bonifica del terreno destinato al bypass ferroviario è stata rinvenuta una bomba da mortaio calibro 81 della lunghezza di circa 30 cm verosimilmente risalente alla seconda guerra mondiale. Utilizzando un carotaggio già presente sul terreno la bomba è stata infilata all’interno e fatta brillare dal genio ferrovieri di Bologna. A presidiare il posto i carabinieri della Tenenza di Falconara con il comandante Michele Ognissanti e la polizia locale con il comandante Alberto Brunetti, per assicurare la vigilanza del territorio e la chiusura degli accessi e per garantire che tutte le operazioni procedessero in sicurezza. Come da protocollo la Prefettura ha coordinato le operazioni a partire dal momento in cui il rinvenimento dell’ordigno è stato denunciato dalla ditta specializzata nelle operazioni di bonifica, che opera per conto dell’azienda cui Rfi ha affidato l’appalto.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago