Categories: CronacaSenigallia

Ritrovato Mattia, il tenero saluto del papà: «Torneremo a girare in vespa e a tirar baci»

BARBARA – Non c’è più Mattia. Il piccolo angelo, 8 anni, è volato in cielo, dodicesima vittima dell’alluvione del 15 settembre.
Il corpicino è stato ritrovato ieri intorno alle 16, a Trecastelli, in un campo agricolo a circa 13 km di distanza da Farneto, la località di Castelleone di Susa dove la piena del Nevola aveva travolto l’auto dove viaggiava insieme alla mamma.
I due erano stati costretti a lasciare il veicolo, per sfuggire a quell’onda di fango. Lei si era aggrappata ad una pianta e aveva cercato di tenere stretto a sé il piccolino. Poi però la violenza dell’acqua aveva prevalso, separandoli. La madre era stata trovata infreddolita e ferita a un paio di km di distanza e successivamente ricoverata in ospedale.

«Quell’onda marrone – aveva raccontato a Repubblica la mamma Silvia – ci ha travolti. Siamo scesi dall’auto, lo tenevo a me. Poi mi è scivolato dalle braccia. L’ho visto aggrappato ad un tronco e poi è stato trascinato via».

Per Mattia sono iniziate subito le ricerche, finché dopo 8 giorni un residente ha avvisato i carabinieri del ritrovamento di corpicino, in località Passo di Ripe, nel territorio di Trecastelli.

Nella zona sono confluiti anche vigili del fuoco, guardia di finanza, polizia locale, protezione civile e 118. La salma è stata prelevata da un furgone delle onoranze funebri, nelle prossime ore sarà effettuata l’autopsia sul corpo.

«Torneremo a girare in vespa e a tirar baci, Mattia saluta tutti, Vi vogliamo bene». Sono le parole struggenti del papà Tiziano Luconi, affidate a Facebook, accompagnate da una foto che li ritrae insieme, in un momento felice. Tanti i messaggi di cordoglio, in lutto l’intera comunità di Barbara: «Di fronte ad accadimenti così drammatici e tragici non ci sono parole per descrivere tutto il dolore che la nostra Comunità sente nel proprio cuore – si legge sulla pagina del Comune -. Erina è già a “casa in cielo” , oggi Mattia è tornato da Mamma e Babbo come “Angioletto” e Noemi è già nella “casa in cielo” dove sta aspettando Mamma Brunella. Una citazione dice che si continuerà a vivere fino a che ci sarà qualcuno che ci ricorderà, e voi sarete sempre vivi, perché sarete per sempre nei nostri cuori».

Proseguono intanto le ricerche di Brunella, 56 anni, anche lei dispersa e l’unica a mancare ancora all’appello.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago