Categories: JesiVallesina

Asili Romero e Oasi, la rivoluzione ecologica dei pannolini lavabili finisce in tv

JESI – Gli asili comunali Romero e Oasi hanno introdotto i pannolini lavabili. La rivoluzione ecologica ha destato l’interesse delle telecamere di Rai 1 con il programma “Tempo e denaro”, di Elisa Isoardi che andrà in onda in settimana. Sono diciassette le famiglie che hanno sposato la causa “green”, contribuendo così a ridurre i rifiuti che finiscono in discarica. Basti pensare che i lavabili sono il 10% dei rifiuti, mentre sono tonnellate quelli prodotti dagli usa e getta. Se in termini di praticità gli usa e getta sembrano imbattibili, i lavabili possono essere comunque pratici oltre che garantire un risparmio notevole in termini ecologici ed economici.

I lavabili sono composti da tre parti: mutandina esterna, parte assorbente e velina usa e getta. Nel lavaggio andrebbero evitati ammorbidenti, candeggio e disinfettanti perché a contatto con la pelle delicata dei bambini, la temperatura non deve essere alta e possono essere inseriti insieme agli altri indumenti in lavatrice così da evitare lavaggi ad hoc. Altra notizia positiva è che non devono essere stirati. L’impatto dei pannolini lavabili sull’ambiente cala drasticamente se utilizzati da più bambini. Ogni bambino produce all’incirca una tonnellata di questi rifiuti non biodegradabili, il loro tempo di decomposizione è variabile dai 200 a 500 anni.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago