Categories: AnconaCronaca

Ruba lo scooter a un minorenne, ladro incastrato dal GPS: arrestato

ANCONA – Quella appena trascorsa era una normalissima notte di servizio per i Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Ancona, fino a quando non arriva una chiamata al 112: il proprietario di un Fantic Motard 50, uscito dall’abitazione di un amico ove aveva trascorso la serata, non trovava più il proprio ciclomotore che, qualche ora prima, aveva parcheggiato tranquillamente proprio sotto casa, in via delle Palombare.
A chiamare i Carabinieri è stato il padre del minorenne vittima del furto che, a sua volta, era stato immediatamente contattato dal figlio, disperato, per non aver trovato il proprio cinquantino, cui era molto affezionato, sotto casa dell’amico.
Il richiedente asilo ha immediatamente informato i Carabinieri del radiomobile che lo scooter era dotato di un antifurto satellitare (GPL) e che, grazie allo stesso, era in grado di vedere la posizione in tempo reale.

Appreso ciò, dopo pochi minuti, in Via Trevi, i Carabinieri hanno tratto in arresto l’autore del furto, trovato a bordo del ciclomotore appena rubato e, inoltre, in possesso di strumenti di effrazione – verosimilmente utilizzati per forzare il bloccasterzo – quali una tenaglia ed una chiave a tubo. Il ladro, un anconetano di 20 anni, è stato portato in caserma per gli adempimenti previsti e, poi, trasportato presso la propria abitazione – agli arresti domiciliari – in attesa del rito direttissimo. Il motorino è stato subito riconsegnato ai legittimi proprietari che hanno ringraziato i Carabinieri.
Arresto convalidato nella giornata odierna dal GIP a seguito di udienza presso il tribunale della Procura di Ancona che ha disposto l’obbligo di presentazione alla pg.
A chiosa della triste vicenda che si è fortunatamente conclusa bene, l’autore del furto è stato anche sanzionato con una contravvenzione perché, fermato dai Carabinieri, era sprovvisto di patente di guida.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago