Categories: Vallesina

San Marcello, dopo vent'anni riapre il Convento dei Frati di Montelatiere: sarà un centro riabilitativo

SAN MARCELLO – Domenica prossima (21 agosto) sarà un giorno da ricordare per la popolazione di San Marcello. Dopo circa dieci anni torna la Festa di “Nostra Signora del Sacro Cuore” (che si svolgeva la domenica successiva alla ricorrenza dell’Assunzione) e sarà riaperta al pubblico la Chiesa dei Frati di Montelatiere. I sammarcellesi potranno quindi rendersi conto degli importanti lavori di ristrutturazione effettuati nel complesso monastico che è chiuso e abbandonato da oltre vent’anni, cioè da quando i padri Passionisti decisero di lasciare  il “Ritiro di nostra Signora del  Sacro Cuore”, meglio conosciuto come il Convento dei frati di Montelatiere.

La Festa popolare è fortemente radicata fra la gente di San Marcello e dei paesi vicini. Si è svolta anche dopo la partenza dei frati (nel 1994) e perfino dopo il terremoto del 1997, che danneggiò la chiesa, rendendola inagibile. E’ stata sempre una festa di popolo con una partecipazione altissima, sia al momento religioso della processione, sia a quello più ludico con giochi, intrattenimenti, stand gastronomici e spettacolo di fuochi artificiali. Le cronache riportano che alla festa del 1998 parteciparono oltre cinquemila persone.

Ma la Festa è occasione per presentare un ambizioso progetto che il sindaco Pietro Rotoloni e l’Amministrazione comunale stanno portando avanti già da alcuni anni con impegno e determinazione. L’imponente struttura monastica cambierà destinazione. Si chiamerà “Villa Oasi” e diventerà un Centro riabilitativo socio sanitario . Accoglierà cioè, dopo la fase acuta, le persone con problemi causati dai comportamenti alimentari (anoressia, bulimia, ecc.).

La prima parte del restauro è stata completata e, nel corso della festa, la popolazione avrà modo di visitare i locali già ristrutturati (compresa la Chiesa) e prenderà visione dell’intero progetto.  Il secondo lotto (per un importo di quasi un milione e 700 mila euro) è già stato appaltato e i lavori saranno completati entro il prossimo anno.

La Festa di domenica 21 comincerà alle 18 con la celebrazione della Messa nella Chiesa del convento. Subito dopo ci sarà la presentazione del libro di Riccardo Ceccarelli sulla storia e le prospettive dell’ex Convento di Montelatiere, quindi la visita ai locali ristrutturati. La serata si concluderà con un concerto di Federico Mondelci e il Quintetto Postacchini, solisti dell’Orchestra da camera delle Marche.

Foto da: Jesi Chiesa Cattolica 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago